mercoledì 16 ottobre 2013

Attenti al cane


Il vento è sempre più forte, ma le scimmie camminano tranquille nel parco, anche se la pelliccia si arriccia. Il mare è sempre più mosso, ma la grande balena continua la sua danza, anche se gli sbuffi si confondono con lo spumare delle onde.
Natura d’incomparabile bellezza.
In mezzo alla bellezza della natura i bunker, disseminati ovunque, mettono tristezza. La foto che pubblico qui accanto, nonostante i fili con la corrente elettrica, non è quella di un carcere o di una caserma; si tratta di una delle tante villette qui attorno difese con questo sistema di sicurezza, assieme a fili spinati, punte di acciaio…, testimonianza della paura dei ricchi e della disperazione dei poveri.
Il Sud Africa, con le miniere di diamanti e l’agricoltura, è un paese molto ricco, ma come al solito la ricchezza è in mano di pochi, di grandi società. Il lavoro scarseggia. Ieri per strada un giovane uomo nero mi ha fermato chiedendomi se gli trovavo un impiego, un impiego qualsiasi…
L’industria che impiega più personale è, paradossalmente, quella della difesa privata, delle compagnie di sorveglianza. Su ogni casa giganteggiano i cartelli con il nome della società di protezione, con scritte altisonanti che minacciano intervento armato contro chi passa la recinzione. Non posso non pensare ai nostri innocui “attenti al cane” o al Canada, dove le case non hanno recinzione di sorta, adagiate semplicemente sui prati… 
La mattina vedo i bambini che vanno a scuola, le donne nere rotonde che si muovono lemme lemme nei loro vestitoni per andare a fare i lavori nelle case, gli uomini più svelti con gli attrezzi da mestiere che si incamminano verso i posti di lavoro… e mi rincuorano.

1 commento:

  1. mi domando se Gesù nel suo discorso sui ricchi si riferisse a questo livello di ricchezza che giunge a uccidere per difendere la proprietà dai predatori .Come ci sono vari livelli di povertà ,così ci sono livelli differenti di ricchezza ,impastata di ferocia e di violenza omicida. I poveri devono rassegnarsi !! E' tutto molto triste!

    RispondiElimina