sabato 12 ottobre 2013

Quando prega è come se mangiasse miele


Aveva 23 anni quando arrivò qui a Durban, in Sud Africa. La vita era dura, anzi durissima. Ma soprattutto sembrava impossibile che i cuori si aprissero a Cristo. Dopo tre anni di lavoro con gli Zulu il beato Giuseppe Gérard scriveva a sant’Eugenio de Mazenod: “Per ora ci troviamo in una situazione davvero difficile, sembra tutto un fallimento. Gli Zulu sono duri, hanno un cuore duro… E i nostri cuori soffrono. Ma non sono scoraggiato. Sono contento di stare dove sono stato mandato, e se dovessi ricominciare oggi continuerei a privilegiare questa regione con questi poveri Zulu”.
L’amore era concreto: visitare i malati nelle capanne, salutare tutti, parlare con tutti, interessarsi di tutto, distribuendo medicine, nella convinzione che: “il linguaggio della carità è molto più convincente del linguaggio delle labbra: va dritto al cuore”.

Tutto dedito agli altri. Ma la gente percepiva qualcosa di più profondo, e a bassa voce si diceva: “Il padre Gérard parla con Dio, vede Dio; ma certo non vuol dirlo. Quando prega è come se mangiasse miele”. 

Nessun commento:

Posta un commento