domenica 24 novembre 2013

Amare con il cuore


La principale reliquia che gli Oblati possiedono del loro fondatore è il cuore. Diviso in piccoli frammenti è presente in tutti i continenti in una teca simile sulle quali sono scritte le parole che egli pronunciò nel momento della sua Pasqua, sintesi della sua vita e del suo insegnamento: «Tra voi la carità… la carità… la carità… e al di fuori, lo zelo per la salvezza delle anime». Il modo nel quale è stata conservata la reliquia sembra dire che al centro del carisma missionario di sant’Eugenio c’è il suo cuore, da cui tutto è partito e che tutto ha sostenuto e continua a sostiene. Come dire che l’anima di tutto è l’amore
«Sì, ho un cuore e amo con vero e tenero affetto... Sono convinto di aver ragione nel­l’amare gli uomini», rispondeva con convinzione Eugenio a chi lo accusava di essere troppo sensibile. Misurava il suo cuore su quello di Gesù e da quello attingeva l’amore: «La festa del Sacro Cuore è la festa dell’amore di Gesù Cristo per gli uomini. Bisogna dunque amare gli altri con la forza dell’amore di Cristo». «Non posso fare altro che ringraziare Dio per avermi dato un’anima capace di comprendere meglio quella di Gesù Cristo, nostro Maestro, che ha formato, che anima e che ispira la mia… Sant’Eugenio amava col cuore!
È l’amore la chiave di lettura di tutta la sua vita. Un amore appassionato e intelligente che gli fa riconoscere i segni dei tempi e lo lancia a rispondervi senza risparmio di energie. Un amore comunicativo e coinvolgente, capace di trascinare dietro a sé giovani pronti a condividerne gli ideali e le azioni. Un amore che si rivolge prima a quanti lo circondano nella città natale, Aix-ex-Provence, poi nella regione circostante, poi in tutta la Francia, fino a quando, ormai incontenibile, esplode e si dilata nei continenti. Un amore che mostra in sant’Eugenio “un cuore grande quanto il mondo”.

Il corso per i nuovi superiori che si è tenuto in queste due settimane qui alla casa generalizia, si è concluso con una sentita preghiera al termine della quale la reliquia del cuore dei Sant’Eugenio è passata di mano in mano e ognuno ha chiesto di rivivere il suo stesso amore.

Nessun commento:

Posta un commento