sabato 2 novembre 2013

Certificato di battesimo


L’abside romanica della chiesa di Capezzana è del XII secolo, ma la chiesa è attestata fin dall’anno 776. È la più antica di tutta la piana. Gli affreschi dell’abside, di rude bellezza, introducono nel Paradiso. È qui che, seguendo l’invito di papa Francesco, sono andato a ritrovare il mio certificato di battesimo.

“Battesimo – da detto il papa nell’udienza generale l’11 settembre 2013 – : quello è il momento in cui ci fa nascere come figli di Dio, il momento in cui ci dona la vita di Dio, ci genera come madre… La data del Battesimo è la data della nostra nascita alla Chiesa, la data nella quale la nostra mamma Chiesa ci ha partorito! E adesso vi lascio un compito da fare a casa… cercare la data del vostro Battesimo per averla nel cuore e festeggiarla”.
Nella mia frazione di san Paolo, c’era la chiesa, costruita dal nonno nel 1939 accanto ad una precedente pieve medievale, ma quando sono nato non era ancora parrocchia: faceva parte della parrocchia di Capezzana, ed è in questa antica chiesa che sono stato battezzato.

È stato bello vedere il registro, così ben conservato, che mi racconta date e persone care. Ho fatto il compito a casa affidatomi dal papa.

Nessun commento:

Posta un commento