domenica 8 dicembre 2013

Maria Taferl, in Austria

La novena dell'Immacolata oggi 6 dicembre ci ha portato in Austria, sul monte Taferl, che già dal 600-500 avanti Cristo era luogo sacro. Vi si trovava una “pietra sacra”, un antico altare per i sacrifici pagani degli antichi Celti.
Il 14 gennaio 1633 il contadino Thomas Pachmann, mentre abbatteva una quercia, lassù sul monte, si ferì gravamene alla gamba con l´ascia. Nello stesso momento ebbe la visione di una croce sull’albero. Dopo la miracolosa guarigione, fissò sul troco dell’albero un crocifisso dipinto su tavola (tavola = in dialetto austriaco: Taferl).  
Nel 1642 il giudice Alexander Schinagl, affettò da depressione, fu guarito e offrì una statua della Pietà per la quercia santa. Questa piccola statua è l’immagine della devozione attuale. Da allora, il luogo Taferl, che si trovava ancora nella foresta, venne considerato santo dai cattolici della regione. In 1658 51 persone videro delle luci soprannaturali nel cielo e 26 persone ebbero la visione degli angeli. Il monte Taferl divenne un luogo di pellegrinaggio.
Il vescovo locale iniziò la costruzione di una basilica, che durò 60 anni, che integrava l’antica quercia e la statua della Pietà: divenne il secondo luogo di pellegrinaggio in Austria.
Nel 1969 il vescovo chiese agli Oblati di prendersi cura del luogo e dei pellegrinaggi. Attualmente una piccola comunità di 4 Oblati e di due preti diocesani si occupa della pastorale dei pellegrini, dai 300.000 ai 500.000 ogni anno.
Prima di lasciare il santuario i pellegrini accendono una candela e pregano:
Maria, Madre dolorosa, accendo questa candela, simbolo per la luce della tua vita.
Tu mi guiderai nelle tenebre delle mie difficoltà e decisioni.
Prego che questa luce diventi un fuoco, che bruci il mio orgoglio, il mio egoismo e la mia impurezza.
Il tuo fuoco riscalderà il mio cuore.
Maria, insegnami ad amare. 
Madre Maria, adesso devo ritornare nel mio mondo.
Con questa luce lascio qui la mia vita con te e con il tuo figlio Gesù Cristo.
Aiutatemi, a non dimenticarvi.
Aiutatemi a compiere il mio lavoro nel  nome di Dio.
Proteggete le strade della mia vita e di tutti gli uomini che ho portato nel mio cuore davanti a voi.
Gesù, misericordioso – abbi pieta di noi.     

Maria, santissima – prega per noi. 

Nessun commento:

Posta un commento