venerdì 27 dicembre 2013

Tre comunità a Borgonuovo


Esco al Casello di Sasso Marconi, dove si fermò Antonello Venditti nel suo “Bomba o non bomba”, con la differenza che io ho trovato tre bellissime comunità. Non proprio a Sasso Marconi, ma in una delle sue frazioni, Borgonuovo. La zona, ai piedi dell’Appennino ha un suo fascino discreto. Vicina spicca il santuario della Madonna di san Luca.
Al Cenacolo Mariano scopro la prima comunità, le Missionarie dell’Immacolata di Padre Kolbe, un istituto secolare di giovane fondazione, ormai diffuso in mezza Italia, California, Bolivia, Brasile, Polonia, Lussemburgo.
Poi la seconda comunità, i Missionari di Maria. Comunità piccola, soltanto 14 sacerdoti, assieme ad altrettante Missionarie.
Infine la comunità giovannea. Sì, proprio quella di san Giovanni di cui oggi è festa. A messa abbiamo letto l’inizio della sua lettera. Ma è proprio sua? Il “noi” della lettera può essere un plurale maiestatico, oppure un plurale genuino che fa riferito a un gruppo. Questa ultima interpretazione, particolarmente suggestiva, a me sembra la più probabile (seguo gli studi di R.E. Brown, A. Dalbesio, G. Segalla).
La lettera è stata scritta alla fine del primo secolo, quando Giovanni il discepolo prediletto era già morto. I membri della sua comunità non avevano mai visto, udito, toccato Gesù, vissuto prima che loro fossero nati; come potevano dire d’averlo visto con i loro occhi, ascoltati con le loro orecchie, toccato con le loro mani?
Il discepolo prediletto aveva condiviso con loro la sua esperienza straordinariamente forte del Gesù storico, con una convinzione ed una efficacia tale che essi l’hanno fatta propria: essa è diventata esperienza di tutto il gruppo. I “noi” della lettera non sono testimoni oculari, eppure, da come Giovanni ha comunicato loro la sua esperienza essa è diventata la loro esperienza e loro possono dire che, attraverso il discepolo prediletto di Gesù, hanno udito, veduto, toccato il Verbo della Vita. Come possiamo fare anche noi...

Nessun commento:

Posta un commento