lunedì 24 febbraio 2014

Lo schiaffo di Anagni e la carezza di papa Francesco


Il palazzo di Bonifacio VIII ad Anagni, costruito tra il 1100 e il 1200, è uno dei più celebri tesori della città. Le sue stanze solenni, con gli affreschi delle oche e delle scacchiere, hanno visto storie memorabili. La più nota l’oltraggio al papa da parte dei francesi e dei Colonna, lo “schiaffo”, morale o fisico che fosse. Era la risposta di Filippo il Bello all’ultima e più categorica pretesa di superiorità del papato sull’impero, affermata da Bonifacio VIII nella bolla Unam sanctam. Quel fatto, oltre a procurare al papa un trauma che lo portò presto alla morte, segnò la fine di un’èra e il lontano inizio della Riforma. Bonifacio VIII fu, come lo definisce Montin, “l’ultimo eroe di una battaglia ormai irrimediabilmente perduta”.

In questi giorni ho visto su You Tube un video ripreso con l’iPhone con il saluto di papa Francesco ad un congresso di Pentecostali in USA, un insieme di gruppi spesso neppure riconosciuti dal Consiglio ecumenico delle Chiese di Ginevra:

A registrare, il vescovo Tony Palmer, durante un colloquio a Santa Marta. Una registrazione chiesta proprio dal papa per mandare un appello per l'unità dei cristiani. Inizia con: “Voglio parlare la lingua del cuore”. “Vi parlo come un fratello con gioia e nostalgia” per l'unità dei cristiani. “Dobbiamo trovarci come fratelli, dobbiamo piangere insieme, il pianto che unisce”. “Il miracolo dell'unità è cominciato”.
“Siamo fratelli e ci diamo spiritualmente questo abbraccio e lasciamo che il Signore finisca l'opera che ha cominciato, perché questo è un miracolo”.
Al termine chiede la benedizione e dona la sua benedizione.

Da Bonifacio VIII a papa Francesco la Chiesa ne ha fatta di strada…
Due ère che non possiamo neppure paragonare, pena di essere antistorici. Ma visitando Anagni non ho potuto ricordare lo schiaffo di Bionifacio VIII senza pensare al video di papa Francesco. Quella di papa Francesco mi è sembrata una carezza data in cambio dello schiaffo ricevuto da Bonifacio VIII.

Nessun commento:

Posta un commento