mercoledì 26 febbraio 2014

Una parola sola: Gioia!

“Una parola sola: Gioia!
Sempre, dove sono i consacrati, sempre è gioia” (Papa Francesco)
La scritta campeggia nell’auditorium dell’Urbaniana, gremita all’inverosimile di religiose e religiosi convenuti per la presentazione di una lettera; la prima scritta dalla Congregazione della vita consacrata in vista dell’anno proclamato dal papa per il 2015 proprio sulla vita consacrata.
“La gioia, ha detto sr. Nicla Spezzati, non è inutile ornamento, ma è esigenza e fondamento della vita umana. Nell’affanno di ogni giorno, ogni uomo e ogni donna tende a giungere e a dimorare nella gioia con la totalità dell’essere. Nel mondo spesso c’è un deficit di gioia. Non siamo chiamati a compiere gesti epici né a proclamare parole altisonanti, ma a testimoniare la gioia che proviene dalla certezza di sentirci amati, dalla fiducia di essere dei salvati”.
La presentazione è presieduta da tutto lo staff della Congregazione, una cosa in grande. Ma la lettera in sé appare molto semplice. Tra l’altro riporta 71 citazioni di papa Francesco: praticamente l’ha scritta lui.
Due le parole chiave: rallegratevi e consolate.
Mi viene in mente, tanto per rimanere in tema, l’invito del papa agli evangelizzatori, ad essere felici di quello che sono e di quello che fanno, a sentirsi identificati con la loro missione.
Penso che il segreto sia tutto qui.

Nessun commento:

Posta un commento