martedì 18 marzo 2014

Mercato in corso Mirabeau



Questa mattina, davanti casa, sul corso Mirabeau, il mercato. Irresistibile il richiamo a percorrere l’intero corso per sentire il profumo della lavanda e dei saponi, per godere la bellezza dei colori delle stoffe. È una passeggiata alla quale nessun cittadino di Aix può mancare, perché il mercato è la vita della città. Si può anche andare al mercato ortofrutticolo in una piazza poco distante, dove si può respirare il profumo delle erbe aromatiche o gustare le specialità contadine. In piazza del municipio invece oggi c’è il mercato dei fiori. Non importa cosa si vende, importa il mercato: luogo d’incontro, di curiosità, di festa.

palazzo de Mazenod
Doveva essere uno spettacolo anche per i de Mazenod. Dalle finestre del loro palazzo sul corso potevano avere una visione straordinaria del mercato e sicuramente scendevano curiosare, se non ha comprare. Proprio davanti alla loro casa ho fotografato le stoffe colorate tipiche della Provenza.
È anche così, nell’immersione nella loro vita d’ogni giorno, che si conoscono i santi, con le loro sensibilità, gli amori, i gusti, la loro umanità viva e concreta.

Nessun commento:

Posta un commento