venerdì 14 marzo 2014

Missionari laici


In risposta al blog di ieri – “Una volta erano religiosi…” – ho ricevuto un messaggio da una persona che non si firma. Mi ha particolarmente colpito: “Sono una laica... mi unisco e dedico la mia vita con la malattia, (carcinoma da 4 anni con tante chemio fatte e se Dio vorrà da fare...) come un Dono per crescere col "Popolo di DIO" GRAZIE”. 
Dicevo ieri che, davanti alla situazione di perdita di fede, sant’Eugenio e i suoi primi compagni decisero di “lavorare seriamente a diventare santi”. Ecco  qu una persona che vive la sua malattia come un dono di Dio per sé e per contribuire alla vita del popolo di Dio. Missionari non sono soltanto quelli di professione, ma anche donne “laiche” come quella che scrive.

Ne ho una ulteriore prova questi giorni alla nostra sessione di studio, dove sono presenti quattro laici che lavorano a tempo pieno nell’animazione missionaria con gli Oblati. Sono più convinti di noi e più appassionati di noi del carisma e della spiritualità oblata. È bellissimo!

Nessun commento:

Posta un commento