sabato 22 marzo 2014

Sei più prezioso di tutte le ricchezze del mondo


Geri ha portato con sé delle medaglie che ha fatto coniare negli Stati Uniti. Ne ha data una a ciascuno di noi. Assieme all’immagine di sant’Eugenio sono impresse alcune sue parole: “Sei stato scelto da Dio… creato a sua immagine, più preziosa, ai suoi occhi di tutte le ricchezze del mondo… riconosci dunque la tua dignità”.
È uno dei tanti gesti di riconoscenza per questi quindici giorni passati assieme ad Aix-en-Provence. Un gruppo veramente eccezionale: proveniente da tutto il mondo, rappresentante Oblati e laici, di età relativamente giovane, fortemente motivato nella missione di essere gli animatori per il rinnovamento nel carisma.

Gli Oblati hanno 200 anni di storia, ma dobbiamo andare avanti, con nuovo slancio per almeno altri 200 anni. Per questo siamo chiamati ad essere costantemente innestati alla sorgente da cui tutto è nato.
Per me è stata una gioia condividere conoscenze ed esperienza; per tutti una gioia poter entrare più profondamente nel progetto di Dio confidato a sant’Eugenio e ai suoi missionari.

Le parole di sant’Eugenio impresse sulla medaglia erano rivolte a quanti riempivano la chiesa della Maddalena ad Aix dove aveva iniziato la sua missione. Sono rivolte ad ognuno di noi: “Sei stato scelto da Dio… creato a sua immagine, più preziosa, ai suoi occhi di tutte le ricchezze del mondo… riconosci dunque la tua dignità”.

Nessun commento:

Posta un commento