lunedì 3 marzo 2014

Una carezza data a Dio




Nel suo libro padre Luciano Cupia parla a lungo delle carezze di Dio. Alla fine si domanda:

Ma noi, quando lo accarezziamo? Chi accarezza Dio?
È bello ricevere carezze, ma è ancor più bello darle!...
E allora? Vi è la preghiera, che quando la rivolgiamo a Lui diventa una carezza. E vi sono soprattutto le opere di carità verso il prossimo. Quando noi accarezziamo con amore i nostri fratelli, il nostro innamorato, il nostro amico, il nostro figlio o il nostro coniuge, accarezziamo Dio.
Vi è nel Vangelo un solo episodio di una profonda e bella “carezza fisica positiva” che viene fatta a Gesù. Naturalmente, oltre le altre che egli avrà ricevuto dalla sua dolcissima Madre.

E riporta il Vangelo nel quale una donna bagna di lacrime i piedi di Gesù, lo asciuga con i suoi capelli, li bacia e li cosparge di olio profumato. Di lei Gesù dice: le sono perdonati i suoi molti peccati, poiché ha molto amato”.


Vi lascio questo ultimo delizioso racconto – così si chiude il libro di padre Luciano – come esempio del modo con cui possiamo accarezzare il buon Dio. Con il bacio del perdono e la lacrime dell’amore. Così possiamo capire e credere nell’amore. Poiché la fede è misurata dal perdono e il perdono è misurato dall’amore.

Nessun commento:

Posta un commento