venerdì 30 maggio 2014

Ci vogliono le idee


Alla fine di settembre 1848 fu aperto un piccolo college con una sessantina di giovani cattolici francofoni e anglofoni nella città di Bytown (così si chiamava allora Ottawa in Canada). Mons. Eugenio de Mazenod era d’accordo, vi vedeva una nuova via di evangelizzazione. Lentamente il collegio crebbe fino a diventare l’Università di Ottawa, la prima università retta dagli Oblati, dalla quale si è poi staccata l’attuale Università di Ottawa. È così che è iniziata l’avventura degli Oblati in campo universitario.

Abbiamo appena terminato una settimana di lavoro intenso con i rettori e i gran cancellieri delle due università e dei quattro istituti teologici degli Oblati nel mondo. Questa volta la riunione si è tenuta a casa nostra a Roma! Un bel gruppo, ormai affiatato dopo i precedenti incontri annuali.
Ce la faremo a portare avanti queste istituzioni accademiche? Sono una autentica sfida. Intanto ci crediamo con tutto il cuore. Non possiamo abbassare la guardia. Il rischio, tra noi e attorno a noi, è quello di un calo del livello intellettuale. Ne andrebbe di mezzo la missione perché non si può rispondere ai bisogni dei tempi senza preparazione, strumenti di analisi e di progettazioni, senza visioni ampie… in una parola, senza idee! Per camminare, ci vuole la luce!


Nessun commento:

Posta un commento