giovedì 8 maggio 2014

Consigli per un cammino di perfezione


Aver continuamente dinanzi agli occhi la presenza di Dio.
Chi ama per davvero non dimentica mai la persona amata.
Per richiamare a mente questa divina presenza… il mezzo migliore è ripetere spesso durante la giornata atti di amor di Dio o atti con cui si chiede l’amor di Dio, come per esempio:
Mio Dio e mio tutto, ti amo con tutto il cuore.
Mi dono a te interamente.
Fai di me quel che piace a te.
Mio Dio, non desidero altro che te.
Dammi il tuo amore e mi basta.
Bisogna però che questi atti siano espressi senza sforzo, non pretendendo di risentirne consolazioni sensibili, avendo unicamente di mira di piacere a Dio semplicemente compiendoli.
Rinnovare l’intenzione di piacere a Dio ad ogni azione della giornata, sia spirituale che fisica, dicendo:
Signore lo faccio per piacere a te.
È il segreto per trasformare le nostre azioni, anche le più comuni e le più indifferenti, in opere meritorie.

Erano i consigli che sant’Eugenio de Mazenod, quando era ancora in seminario, scriveva alla mamma…

1 commento:

  1. Ricevo: Sono così attuali queste invocazioni perchè sono le mie di ogni giorno, è molto bello essere in sintonia con i santi.

    RispondiElimina