domenica 4 maggio 2014

Filippo e Giacomo a Roma


Quando Pelagio era ambasciatore del papa a Costantinopoli (parliamo degli 550), rimase impressionato dalla basilica dedicata agli apostoli. Una volta divenuto papa decise di costruire anche a Roma una basilica in onore dei 12 apostoli. Il patriarca di Costantinopoli mandò allora a Roma le reliquie di Filippo e Giacomo.
Ieri sera, festa dei due apostoli, sono stato a trovarli nella basilica dei 12 apostoli. La chiesa è la quarta costruzione dal tempo di papa Pelagio, edificata sulle basi delle tre precedenti. La tomba dei due apostoli è nella cripta. Fa una certa impressione pensare che sono sepolti proprio lì. Puoi quasi toccarli.

Specialmente Filippo, sempre entusiasta, che conduce a Gesù Natanaele che è diffidente e poi i greci che invece lo vogliono vedere; Filippo che fa il conto di quanto costerebbe sfamare la turba che è al seguito di Gesù,  che gli domanda di mostrare il Padre…

Poi di Filippo non si sa più nulla… e te lo ritrovi qui, a Roma, assieme a Giacomo, il parente di Gesù, il capo della Chiesa d Gerusalemme… Quanti tesori conserva questa Roma.

Nessun commento:

Posta un commento