martedì 27 maggio 2014

I 90 anni del mitico padre Ermanno


Padre Ermanno ha compiuto 90 anni. Quando prima di Pasqua siamo andati insieme in Spagna sembrava di viaggiare con un ragazzo. La serata passata insieme per festeggiare il compleanno è stata l’occasione per sentir raccontare le storie andate, sempre attuali. Tra le altre, la gioia dell’incontro, da parte sua e di tanti religiosi, con la spiritualità dell’unità, e soprattutto con le persone che la incarnavano, e la testimonianza di ciò che questo ha operato in essi:

L’“Ideale” dell’unità ha coinvolto, com’è noto, le più varie realtà umane e i seguaci delle più varie religioni. È stato un fenomeno unico nella Chiesa, qualcosa di troppo nuovo e coinvolgente e poteva disorientare un osservatore non bene aggiornato.
Noi religiosi, che siamo rimasti affascinati da Dio, non abbiamo mai visto un contrasto tra il carisma dell’Unità e i nostri carismi particolari. Il nuovo carisma non c’impediva di essere fedeli alla nostra vocazione; anzi ci confermava in essa e ce la illuminava, perché una cosa – come afferma S. Caterina da Siena – si conosce guardandola in se stessa, ma molto meglio mettendola in rapporto con le altre realtà; in questo confronto si stagliano meglio le particolarità che ognuno porta.
In quanto fratelli, e membri dello stesso Corpo, eravamo, poi, coscienti che – pur appartenendo alle più varie famiglie – saremmo stati autentici solo nell’unità; infatti, solo l’unità di tutte le membra forma il Cristo totale. Ogni carisma esprime un aspetto del Cristo, pur sforzandosi , ciascuno, di vivere tutto il Vangelo.
Questo ci ha portato a capire la Chiesa più in profondità. La Chiesa, infatti, è un corpo in cui vive Gesù, come è stato espresso da Tertulliano – “Dove due o tre sono uniti nel nome di Gesù ivi è la Chiesa – e, prima ancora – dalla Lettera agli Efesini (cap IV).
Ma c’è di più: l’unità realizza ciò per cui Gesù ha dato la sua vita: “Che tutti siano uno”.
In essa c’è, anzi, la realizzazione dell’uomo, che è fatto ad immagine della Trinità (“Maschio e femmina li creò”, “ad immagine di Dio li creò”). Nell’unità siamo immagini autentiche di Dio, Uno e Trino. 

Nessun commento:

Posta un commento