mercoledì 23 luglio 2014

Pieve di Camaiore... nozze d'oro!


Pieve di Camaiore, appoggiata tra le colline che accompagnano la via Francigena verso il mare. Una chiesa romanica del XII secolo. Un autentico gioiello. Per il resto poche case e… una grande villa settecentesca, in un ampio parco ricco di vegetazione. Le tempere che adornano le stanze dipingono scene bucolici e marine. Vi ho passato le vacanze estive quando ero nel seminario diocesano.

Dopo 50 anni torno a visitare la villa. Niente nostalgie, ma un ricordo bellissimo di quegli anni pieni di luce. Conservo una profonda gratitudine per tutti i miei formatori. Mi hanno insegnato a vivere il rapporto con Dio nella preghiera e nella liturgia, mi hanno infuso il senso della Chiesa, mi hanno aiutato a maturare nella disciplina interiore. Ho ancora in cuore i momenti belli vissuti durante i ritiri, la preghiera silenziosa e prolungata nella cap­pella davanti a Gesù eucaristia e alla Madonna… e le passeggiate su per le montagne Apuane…

Nessun commento:

Posta un commento