mercoledì 16 luglio 2014

Santa Caterina de Ricci scende dalle nuvole / 2


Ma bastano i piedi per terra per diventare santi? Ci vuole anche il cuore in Cielo. Il segreto della santità di Caterina de Ricci era proprio la fede che le faceva vedere tutto venire dal Cielo, tutto come volontà di un Dio che è amore e che vuole per il nostro bene: «non avvenendo nulla senza il suo divin volere». Non era automatico neanche per lei, naturalmente: «Conosco e vegho certo che, quando una persona si trova nelle angustie… è molto duro il persuadersi che sieno il meglio nostro». Eppure, con la fede nell’amore di Dio, «facilmente riceverem’ogni cosa dalla sua santissima mano, con un cuore tutto contento, e ringraziandolo sempre ch’adempia sopra di noi il suo santissimo volere».
Così scrive alla mamma: «Bisogna che la nostra carissima madre el’mio onorando padre si conformino con la volontà loro al Creatore, il quale permette tante tribolazioni acciò non ci appicchiamo a questo mondo e abbiamo causa di riconoscere il nostro Dio buono (…) che Gesù ci ama, ci promette molto bene acciò diventiamo oro perfetto nella fornace della tribulazione».

Aggiungi didascalia
In concreto le suore si faranno sante facendo le suore, osservando quello che la regola chiede loro, ma «allegramente e volentieri», anche quando le osservanze «son faticose ed è com’il martirio». Mentre i laici devono farsi santi stando nel mondo, compiendo i loro doveri «con quiete di mente, con dirizzare tutte le loro operatione a lui [a Dio] et – secondo che può capacitare la fragilità humana – hunirsi a lui, ma allegramente».
L’importante – scrive in un’altra lettera – è che nel compiere il volere di Dio «siate allegro e tegniate el vostro quore pieno di Jesù, nel quale guardarvi che non vi entri manichonia né accidia, che non potrebbe starvi Jesù, - ché lui non vi vuole questi ornamenti, ma si bene di pace, di quiete e di uniformità al voler suo». Il frutto? La gioia! «Chi ama Giesù con tutto il cuore, ogni cosa è dolce e suave».
Non c’è bisogno di tirare santa Caterina giù dalle nuvole. Nonostante gli iconografi l’abbiano messa tanto in alto, lei è accanto a noi, come tutti i santi e a noi, da qui, indica la via del Cielo, quella buona per tutti: prendere tutto direttamente dalle mani di Dio.


Nessun commento:

Posta un commento