domenica 27 luglio 2014

Versilia: Poesia, arte, natura


Casa natale del Carducci
Poesia, arte, natura. La Versilia mi ha mostrato molti dei suoi innumerevoli volti: i luoghi natali di Giosuè Carducci e di Giacomo Puccini, quelli d’ispirazione di Gabriele D’Annunzio, Byron e Malaparte, l’eleganza di Forte dei Marmi, le botteghe degli scultori del marmo e del bronzo, il Caffè della Versiliana, luogo di dibattiti e incontri con personaggi noti della politica, dello spettacolo e dell'attualità.
Nobili di mezza Europa, diplomatici, uomini d'affari e capitani d'industria, artisti e personaggi famosi vi hanno costruito splendide ville nascoste e protette dal verde della pineta, scegliendo le sue finissime sabbie per trascorrervi un periodo di vacanze e di riposo.
Sullo sfondo sempre le Alpi Apuane con le sue vette speciali – il Matanna sul quale salivo da ragazzo –, le cave di marmo e i paesi adagiati sulle colline… Uno scenario da grande Artista!

A Colonnato, tra i cavatori di marmo, trovo arroccati gli ultimi anarchici, eredi di una grande traduzione che ha avuto il suo epicentro a Carrara. Gente dura… e morbida come il lardo di cui hanno un’originale rinomata produzione.
Poi… il grande silenzio descritto da Alfonso Gatto nella sua Sera di Versilia:

 … e nell’odore
largo del vento e della sera stagna
la pineta già d’ombra, la campagna
deserta nei suoi pascoli, nel raro
lume dell’acque. Ora il silenzio è chiaro.

E la notte verrà con l’incantate
terrazze ai balli forti dell’estate,

al novilunio tenero dell’Alpe.

Nessun commento:

Posta un commento