lunedì 11 agosto 2014

Chiara (Scifi degli Offreducci) d’Assisi e Chiara (Lubich) di Trento 2014

«A noi, quando eravamo giovani… ha fatto sempre una grande impressione una frase che santa Chiara ha detto a san Francesco quando san Francesco l'ha praticamente trascinata nella sua strada e san Francesco le ha detto: "Figliola, che cosa desideri?"… e lei ha detto: "Dio". Desiderava Dio perché sceglieva Dio perché Dio l'aveva scelta. Questo ci ricorda ancora oggi santa Chiara».
Così 27 anni fa, 11 agosto 1987, Chiara Lubich. 
Ogni anno eravamo abituati a festeggiare con lei santa Chiara d’Assisi. Lo faceva anche Giovanni Paolo II che in quel giorno telefonava a Chiara di Trento per farle gli auguri d’onomastico.
Chiara Lubich e Chiara d’Assisi, due donne sante che si guardano l’un l’altra: il carisma dell’una si rispecchia in quello dell’altra e si illuminano a vicenda. È una delle tante espressioni dell’amore reciproco. Tra i due carismi – meglio dire tra le due donne che lo esprimono e lo incarnano – si rende presente il Signore, datore dei carismi, e getta luce su entrambi. Più cresce la comunione più si staglia la peculiarità di ciascuno di essi.
Chiara di Trento non c’è più, eppure noi continuiamo a festeggiare il suo onomastico e, con lei, Chiara d’Assisi; continuiamo a contemplare i due carismi – le due donne – che si guardano l’una con l’altra. Nel loro cielo, come nella notte di san Lorenzo appena trascorsa, brillano sempre nuove scintille di luce.
Ed eccoci, questa mattina, con la piccola comunità di Prato, per rinnovare la nostra comunione con le due donne, per lasciarci illuminare dalle scintille di luce che emanano da quell’incontro, per lasciarci coinvolgere nella stessa scelta di Dio…


Nessun commento:

Posta un commento