martedì 12 agosto 2014

La Madonna dell'Impruneta


San Luca evangelista, oltre ad essere medico, era pittore. E di ritratti della Madonna dovrebbe averne fatto parecchie, se si deve prestare fede alle molte icone a lui attribuite.
Ma la più importante è certamente quella che ha dipinto sulla tavola di casa della Sacra Famiglia a Nazareth, forse eseguito dopo aver intervistato Maria per il suo Vangelo. Per la verità, su quel tavolo di ritratti ne ha fatti due. Una volta tagliata una icone, grazie all’imperatore Costantino è arrivata a Costantinopoli, poi è proseguita per la Russia fino a giungere a Czestochowa. L’altra è arrivata all’Impruneta, alle porte della Firenze.

Sempre fantasiose le bellissime tradizioni popolari.
Dell’immagine all’Impruneta, di san Luca non è però rimasto niente. È stata ridisegnata da un pittore fiorentino dell’XI secolo e poi rifatta nuovamente da un altro pittore nel 1700, a causa del deterioramento dell’icona.
Oggi sono stato a trovare questa immagine della Madonna… ma è ben protetta e coperta. Sono obbligato a guardarmela su interne… Peccato! In compenso la chiesa che la custodisce è un gioiello d’arte, degno della bellezza della Madre. Vale la pena venire... come per secoli folle di pellegrini. La leggenda passa, ma realtà di Maria resta per sempre.


Nessun commento:

Posta un commento