mercoledì 6 agosto 2014

Quella bella Madonna che veglia su Bologna


Avevo tre anni quando per la prima volta andai al santuario della Madonna della Madonna di san Luca a Bologna. Mi dicono che volli percorrere a piedi i quasi 2 chilometri dei portici che da porta Saragozza salgono su al santuario. I portici hanno altri due chilometri in piano. In tutto 666 archi, intercalato da 15 cappelle coi misteri del Rosario. Di quel pellegrinaggio mi rimane soltanto una foto ingiallita e sbiadita, unico ricordo.
Vi sono tornato nel 1964 in un momento difficile.


Ed eccomi oggi, per la terza volta, in questo nel santuario costruito tra il 1600 e il 1700. Un santuario che ha una storia millenaria, attorno ad una icona bizantina di una Madonna bella, con due occhi che penetrano nel cuore e non si possono dimenticare.
Lo scenario è tra i più belli, con lo sfondo delle verdi colline dei Preappennini.
Grande il raccoglimento.
Mi è facile far mia la preghiera che qui rivolse a Maria Giovanni Paolo II il 18 aprile 1982:
“Affidiamo a te la nostra vita, a te, che hai accolto con fedeltà assoluta la Parola di Dio e ti sei dedicata al suo progetto di salvezza e di grazia, aderendo con totale docilità all’azione dello Spirito Santo; a te, che hai avuto dal tuo Figlio la missione di accogliere e custodire il discepolo che egli amava (cf. Gv 20, 26).
A te ripetiamo, tutti e ciascuno, “totus tuus ego sum”, perché tu assuma la nostra consacrazione e la unisca a quella di Gesù e alla tua, come offerta a Dio Padre, per la vita del mondo”.


Nessun commento:

Posta un commento