venerdì 12 settembre 2014

Il nome di Maria e Maria Voce




Quando il 12 settembre 1683 Giovanni Sobieski con i suoi polacchi sconfisse i Turchi sotto le mura di Vienna (la minaccia era quella dell’invasione della cristianità), la vittoria su attribuita a Maria, il cui nome era stato invocato da tutti i cristiani. Il papa Innocenzo XI volle che in tutta la Chiesa si celebrasse in quel giorno la festa del Nome di Maria.
A Roma si costituì subito una Arciconfraternita del Nome Santissimo di Maria, a cui nei secoli aderirono papi, imperatori, nobili… Dopo vari spostamenti nel 1700 costruirono, vicino alla colonna Traiana, una bellissima chiesa dedicata proprio al Nome di Maria, dove collocarono una ancor più bella immagine della Madonna (anche questa dipinta da san Luca) proveniente dalla chiesa vicina di san Bernardo andata in rovina.
Oggi vi ho messo piedi per la prima volta. La chiesa era in festa, gremita di gente ordinaria, di “arciconfratelli” con le divise bianche e azzurre dei tempi andati, di persone di alto rango… La bella icone della Madonna se ne stava lì, tranquilla, nell’atteggiamento di abbracciare tutti, perché tutti figli suoi, al di là delle fogge e dei titoli.
Sono andato per rendere onore al Nome di Maria e per pregare per Maria Voce: insieme oggi celebrano l’onomastico. Mi sembra un bel segno che la Presidente dell’Opera di Maria sia stata eletta proprio nel giorno del Nome di Maria: auguri!


Nessun commento:

Posta un commento