lunedì 17 novembre 2014

Il Grand Hotel e la cultura che salva la vita



È sera quando devo parcheggiare in via di Monte Brianzo. Come al solito trovare un posto è come vincere un terno all’otto. Il solito vecchietto parcheggiatore abusivo mi fa cenno di entrare in uno spazio libero, ma gli faccio notare che è riservato. Allora me ne propone un altro: troppo sulla curva che immette sul lungotevere. Allora davanti alla Mercedes: occuperei parte delle strisce pedonali. “Ho capito, mi fa il vecchietto, per lei dovremmo costruire il Grand Hotel”. Mi arrendo a parcheggiare con le ruote davanti sulle strisce pedonali. Quando esco di macchina noto che si è appena liberato un posto, risalgo, faccio retromarcia e mi piazzo nel punto giusto. “Grazie per il Grand Hotel”, dico al mio ometto e gli do un immeritato euro. “Come ti chiami?”, gli domando, mentre scende una pioggerellina fine fine. “Antonino”. “Ma non sei di Roma”. Tra i denti mi risponde: “Dicono che sono un terrone”. “Di quale terra?”. “Calabrese”. “Beh, non sei proprio in fondo in fondo”. Rincuorato da questa considerazione mi confida: “Sono fortunato. Mi salvo perché non bevo e non mi drogo. Inoltre leggo molto. La cultura salva la vita!”.


Nessun commento:

Posta un commento