sabato 6 dicembre 2014

Il nostro sì / 1 Perché pregare?


Fra i mezzi per avanzare nel cammino della santità personale e comunitaria “il più importante è la preghiera, anche la preghiera gratuita, la preghiera di lode e di adorazione. Noi consacrati siamo consacrati per servire il Signore e servire gli altri con la Parola del Signore, no? Dite ai nuovi membri, per favore, dite che pregare non è perdere tempo, adorare Dio non è perdere tempo, lodare Dio non è perdere tempo. Se noi consacrati non ci fermiamo ogni giorno davanti a Dio nella gratuità della preghiera, il vino sarà aceto!” Così Papa Francesco, pochi giorni fa, rivolgendosi alla Plenaria della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica (27.11.2014).

Perché pregare?
Perché vogliamo seguire Gesù, vivere come lui… e Gesù pregava.
Quante volte nel Vangelo lo vediamo che lascia tutto per andare da solo a pregare.
Penso avesse nostalgia di casa. Si ritirava per incontrarsi con il Padre e lo Spirito, per stare con loro, per ravvivare l’unità con loro; ma anche per parlare insieme con loro della sua vita, dei progetti… Respirava aria di famiglia e lì, nel suo mondo – il cielo –, ritrovava forza e coraggio per tornare in mezzo alla gente e affrontare le contraddizioni, perfino la morte.
Nella preghiera prendeva coscienza della sua identità di Figlio di Dio e della missione che il Padre gli aveva affidato, del modo di attuarla. Al battesimo al Giordano, la discesa dello Spirito e la rivelazione del Padre gli rivelò che era il Figlio diletto, avvennero proprio mentre stava pregando.
Le grandi decisioni Gesù le ha prese durante la preghiera: dopo una notte di preghiera scelse i Dodici; nella preghiera dell’orto degli ulivi accettò di bere il calice che il Padre gli offriva…

Continuiamo la nostra novena dell'Immacolata con la preghiera a Maria:


Vergine piena di grazia,
che hai fatto del tuo cuore
il tempio santo di Dio,
inabitata dalla sua Parola
custodita e meditata e vissuta,
fino a esserne colma,
apri anche il nostro cuore a Dio,
unico pensiero, unico amore
che informa ogni altro pensiero, ogni altro amore.
Vergine Immacolata,
vuota di te e in perenne donazione,
aprici la via verso il fratello
da amare e da servire,
proiettaci fuori di noi,
senza ripiegamenti,
per essere tutti donati,
vuoti, liberi e trasparenti.
Vergine potente contro il male,
prega per noi.

Nessun commento:

Posta un commento