martedì 13 gennaio 2015

Parole efficaci


Anche il Vangelo della liturgia di oggi colpisce nel segno. Gesù nella sinagoga di Cafarnao parla con “autorità”.
Le sue sono parole “efficaci”, operano. Al punto da cacciare il diavolo. Parole che liberano l’uomo da ogni schiavitù.
Ho letto un breve commento di Baldovino di Ford (1100) sull’efficacia della parola di Dio:
“È efficace nella creazione, nel governo, nella redenzione del mondo. Che cosa potrebbe essere più efficace e più potente? È efficace quando opera, è efficace quando viene predicata. Infatti non torna indietro senza effetto, ma produce i suoi frutti dovunque viene annunziata (Is 55,11). La parola è efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio quando viene creduta e amata. Che cosa infatti è impossibile a chi crede (Mc 9,23), che cosa è impossibile a chi ama?"

Così dovrebbe essere la nostra “Parola di vita”.
Le reazioni continuano ad essere incoraggianti:

* Era da un po’ di tempo che la mia attenzione andava al brano della Samaritana, non so perché! Quindi una provvidenza, una sorpresa questa PdV col tuo commento. Ringrazio la Madonna, per avermi disposto a questo dono preparato da Lei. L’altro dono è stata la tua intervista sulla Parola apparsa su Città Nuova a Novembre. Ieri, incaricato di presentare la PdV, ho avuto modo di presentarla in Parrocchia dove mensilmente si legge la PdV, e mi è sembrato ben accolta nei suoi punti, e come una scossa per renderla viva... il rischio infatti è di ridurre a una serie di riflessioni. Si tratta di credere!

* Davvero molto bello e ben calibrato per un pubblico larghissimo!
Grazie. Non è una cosa da poco rendere questo servizio all’Opera… ed è del tutto all’altezza, almeno così mi è sembrato

* Il commento ci aiuta a mettere più facilmente il Vangelo nella nostra vita!

* Il commento è molto semplice ma profondo. Ammiro la tua sintesi.

* Voglio ringraziarti per il bellissimo commento alla Parola di vita, l'ho trovato molto profondo e mi sta aiutando molto a vivere questa parola.

* Sono molto contenta della parola di vita anche perché viene trattato molto bene il contesto storico.

1 commento:

  1. Stamattina ascoltando il Vangelo subito mi è venuto alla mente l' immagine della sinagoga di Cafarnao e la casa di Pietro, le parole del Vangelo hanno un effetto più forte in me per aver vissuto anche se per poche ore nel luogo vissuto da Gesù e dagli apostoli, mi sento un tutt' uno con la Parola.

    RispondiElimina