giovedì 12 febbraio 2015

A Sant’Eustachio si vola (vela)

A Sant’Eustachio si cammiva, si vola… anzi, si veleggia!
Questa sera abbiamo veleggiato con un velista d’eccezione, il livornese Riccardo Bosi che, come vecchio lupo di mare, ci ha incantato con i suoi racconti, fatti di vele, venti, ancore, compagni di viaggio... Altrettanto Loris che si muove con il kayak.

Proprio oggi nella liturgia si è letto il racconto della creazione dell’uomo: è l’inizio del grande viaggio. Prima ancora che iniziasse Dio ha dovuto dare una compagna di viaggio all’uomo: dove sarebbe potuto andare da solo?
Il viaggio dell’Esodo, madre di ogni viaggio, è viaggio di un popolo intero.
Anche Gesù, quando intraprende il grande viaggio che lo porterà a Gerusalemme si crea un gruppo di 12 compagni.
Paolo viaggia con Barnaba, Timoteo, Tito, Silva, Luca…

A noi? Ce lo dice la Lettera agli Ebrei: “Anche noi dunque, circondati da un così gran nugolo di testimoni, deposto tutto ciò che è di peso e il peccato che ci assedia, corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti…” (12, 1-2). Anche fossimo soli o ci sentissimo soli ad affrontare la vita, non siamo mai soli: nel nostro cammino siamo sempre circondati da un gran numero di testimoni (tutti quelli che ci hanno preceduti nella fede), che ci sono vicini, camminano accanto a noi, ci sostengono, ci incoraggiano, ci accompagnano… 
Buon viaggio!

1 commento: