mercoledì 4 marzo 2015

Un Congresso originale



Il “Congresso sul carisma oblato in contesto” si terrà ... in contesto! Si svolgerà dal 30 giugno al 3 luglio 2015, contemporaneamente, via internet, in otto diverse località: San Antonio (USA), Città del Messico, Roma, Obra (Polonia), Kinshasa (Congo), Johannesburg (Sud Africa), Colombo (Sri Lanka), e Manila (Filippine).
 Il suo primo obiettivo è valutare come gli Oblati, nei 200 anni della loro esistenza, hanno saputo vivere il loro carisma in contesti diversi: una settantina di nazioni e tra culture ancora più numerose. Un secondo obiettivo è crescere nella consapevolezza - specie tra i giovani Oblati - della ricchezza della vita oblata oggi, far crescere il senso di appartenenza ad un corpo apostolico, e raccogliere le sfide per il futuro. Un terzo obiettivo è celebrare il 200° anniversario della fondazione degli Oblati.
Ogni giorno il Congresso si svolgerà in due fasi: collegamento tra tutti i luoghi (a Città del Messico saranno le 8 del mattino e a Manila le 9 di sera…), continuazione del lavoro a livello locale. Vi parteciperanno un centinaio di persone di tutta la Famiglia Oblata.
In ogni luogo del Congresso vi è una persona responsabile. Cinque di loro in questi giorni sono qui a Roma per coordinare la preparazione dei lavori.
Ci riusciremo? Sembra una pazzia, ma chi non risica non rosica. Ci facciamo gli auguri!


1 commento:

  1. Bello Fabio. Tantissimi auguri per questo progetto. Vi seguo con attenzione.
    Noi vorremmo fare qualcosa di simile nel 2017.

    RispondiElimina