martedì 28 aprile 2015

Al tavolo di sant'Eugenio



Prima di lasciare Aix la comunità mi ha invitato a porre la mia firma sul documento che 200 anni fa segnò la nascita dei Missionari Oblati: la richiesta dei primi cinque di poter riunirsi in comunità, per farsi santi insieme e iniziare la predicazioni delle missioni.
Un testo che rimane la magna carta ispiratrice della nostra vita: “I sacerdoti qui sottoscritti, vivamente colpiti dalla penosa situazione dei piccoli centri e dei villaggi della Provenza che hanno quasi completamente perso la fede…. Essendo giunti alla convinzione che le missioni sarebbero il solo mezzo… Desiderando rispondere alla vocazione che li chiama a consacrarsi a questo difficile ministero, e volendo farlo in maniera che risulti utile per loro e vantaggioso per la gente che si propongono di evangelizzare…”.
Ai “sottoscritti”, sant’Eugenio e primi compagni, si è ora aggiunta anche la mia firma… ormai faccio parte integrante della comunità di Aix.
Ho anche passato una giornata a lavorare nella stanza di sant’Eugenio, in cerca di ispirazione per una conferenza importante che sto scrivendo… E forse un po’ di ispirazione me l’ha data… È stato bello sedere al suo tavolo…


Nessun commento:

Posta un commento