mercoledì 1 aprile 2015

Cenacolo: Vieni a cena a casa mia?


Nella lingua latina cenaculum indicava la sala superiore della casa, con ingresso separato, spesso ceduta in affitto, soprattutto per le cene. 

Sarà stato così anche a Gerusalemme? Gesù manda a dire al padrone di quella data casa: “Dov’è la mia sala, in cui potrò mangiare la Pasqua con i miei discepoli? Ed egli vi mostrerà una sala del piano superiore, grande, provvista di tappeti, pronta” (Mc 14, 14-15). No, il padrone di questa casa non è un affitta camere, ma un amico! 
Quel luogo diventerà la sede della prima comunità pasquale. Lì si trovavano i Dodici quando apparve loro il Risorto, lì erano riuniti in 120 quando discese lo Spirito Santo a Pentecoste. Quella è forse la stessa casa dove Pietro, una volta liberato dal carcere, trovò la comunità radunata, che pregava per lui: era la casa di Maria, la mamma di Giovanni detto Marco (il cugino di Barnaba? il ragazzo che era andato nell’orto degli ulivi con un lenzuolo addosso?), con la giovane Rode come portinaia. Si sa il nome della padrona, del figlio, ma non quello del marito… Quante cose mi piacerebbe sapere. Ma forse basta sapere che a Gesù premeva avere una bella sala per la cena pasquale. Era da tanto che aveva sognato quella cena con i suoi, l'aveva desiderata ardentemente. 


In effetti gli piaceva proprio pranzare e cenare in compagnia. Si invita a pranzo da Zaccheo, gradisce l’invito a pranzo di Levi e di Simone. Lo troviamo a pranzo alle nozze di Cana, nella casa di Marta e Maria a Betania. Per non parlare delle parabole nelle quali i banchetti nuziali sono all’ordine del giorno, o dove si finisce a tavola come nel racconto del figlio prodigo. Non per niente lo chiamavano mangione e beone e lo rimproveravano di andare a tavola con peccatori e prostitute. Era una abitudine che aveva da tempo, almeno da quando scendeva nell’Eden con Adamo ed Eva, o quando faceva visita ad Abramo sotto la querce di Mamre.
Anche alla fine busserà e chiederà di entrare e di cenare con noi. Anzi, in quell’ultima cena a Gerusalemme, nel cenacolo, dichiara che non berrà più il frutto della vite fino a quando berrà il vino nuovo nel regno di Dio: ha già imbandito una cena anche in paradiso.
Ha scelto bene, Gesù. Sapeva che la convivialità è una delle espressioni più belle del vivere umano. È a tavola che la famiglia si ritrova; a tavola che ci si racconta il vissuto quotidiano, ci si apre alle confidenze, ci si “ricrea”, si prova la più pura gioia. Come altro avrebbe potuto celebrare il suo Giovedì santo, se non con una cena?

Ma io torno a quel tale che mise a disposizione la stanza più bella della casa per Gesù e gliela fece trovare pronta, con i tappeti, a festa. Che onore essere scelto da Gesù come ospite. Vorrei che domani venisse a cenare a casa mia…


Nessun commento:

Posta un commento