lunedì 20 aprile 2015

Scuola Abbà: Una scuola di vita e di pensiero


Anche in questi ultimi tre giorni, come ogni mese da 20 anni, mi sono incontrato con gli altri membri della Scuola Abbà per il consueto lavoro, esperienza intensa di vita e di studio.
Nei suoi 25 anni di vita la Scuola Abbà ha fatto molta strada. All’inizio era composta da 7 membri: Chiara Lubich, Pasquale Foresi, Peppuccio Zanghì, Marisa Cerini, Padre Novo, Piero Coda, mons. Klaus Hemmerle. Si trattava di un gruppo particolarmente ferrato nelle materie teologiche e filosofiche. Via via, si sono aggiunti altri membri con altre competenze scientifiche, fino a raggiungere il numero di 30, in rappresentanza di oltre 20 discipline.
Una “Scuola” un po’ particolare, fatta di professori ridiventati discepoli. La “Maestra” era una persona eccezionale: Chiara Lubich. Il “libro di testo” la redazione delle sue esperienze di luce degli anni 1949-50. La convinzione che tutti ha guidato, la consapevolezza che da quell’esperienza sarebbe dovuta nascere anche una dottrina. La storia ci ha lasciato esempi di carismi che, insieme ad un nuovo stile di vita, hanno dato luogo anche ad una nuova corrente di pensiero, ad una propria dottrina. 

Segno tangibile del lavoro svolto in questi anni sono le sue numerose pubblicazioni, a partire dagli innumerevoli articoli pubblicati dalla rivista “Nuova Umanità”, ai volumi dei singoli membri, fino agli ultimo libri della collana di Studi della Scuola Abbà.
Da ottobre il gruppo si presenta con una formazione rinnovata e ringiovanita (12 membri nuovi su 24, appartenenti a 14 discipline, più 7 ambiti della teologia). Il ventaglio delle discipline rappresentate è ampio: dalla teologia biblica alle neuroscienze, dalla sociologia all’ecclesiologia, dall’economia all’ecumenismo, ecc. Le culture e le nazionalità presenti sono anch’esse molteplici. L’esperienza di luce continua…

Nuova composizione della Scuola Abbà
Arte: Thérèse Henderson
Biologia: Catherine Belzung
Diritto: Adriana Cosseddu
Economia: Anouk Grevin
Etica sociale: Alberto Lo Presti
Filosofia: Claudio Guerrieri
Linguistica/ Filologia/ Letteratura: Anna Maria Rossi
Matematica: Judy Povilus
Politologia: Pasquale Ferrara
Psicologia: Alessandro Partini
Scienze della comunicazione: Palko Toth
Scienze dell’educazione: Teresa Boi
Sociologia: Gennaro Iorio
Storia: Lucia Abignente
Teologia: Declan O’Byrne
Teologia anglicana: Callan Slipper
Teologia biblica: Giovanna Porrino
Teologia (ecclesiologia): Hubertus Blaumeiser
Teologia (ecclesiologia, mariologia): Brendan Leahy
Teologia evangelica: Stefan Tobler
Teologia ortodossa: Mirvet Kelly
Teologia spirituale: Fabio Ciardi
Renata Simon
Francisco Canzani


1 commento:

  1. Giuseppe Moschella
    Bellissimo P.Fabio. Mi piacerebbe sapere quale proposta può venir fuori dalla scuola Abbà sul dialogo interreligioso ed in particolare su come reagire all'avanzata dell'Islam fondamentalista e violento.

    RispondiElimina