martedì 2 giugno 2015

Centro Siloe: i bambini, ricchezza dei poveri



Ancora sulle strade di Kinshasa con i soliti infiniti ingorghi agli incroci delle arterie principali e l’ininterrotto distendersi del marcato lungo i marciapiedi. Questa volta il cammino mi porta nel quartiere Selembao-Bumbu, dove si trova un carcere, con circa ottomila detenuti. Un carcere “umano”, come dice p. Mimmo, perché le famiglie possono giungere fino alle celle dei propri congiunti per portare il cibo. Gli Oblati della parrocchia Gesù Salvatore sono cappellani qui come in un altro carcere, come in diversi ospedali.

Per raggiungere la meta di oggi devo lasciare la strada asfaltata e inoltrarmi ancora una volta in una piste di sabbia, fino al Centro Siloe, fiore all’occhiello delle COMI. 

Giunte in Congo nel 1996, il 17 agosto 2002, inaugurarono questo dispensario, che gradatamente si è arricchito di altri servizi per i malati del quartiere : maternità e consultorio prenatale, prevenzione e cura dei tubercolosi, assistenza ai bambini malnutriti.
Quando arrivo i locali sono già pieni di persone in attesa di analisi, visite. Le stanzette della maternità ospitano un bel gruppo di mamme con i bambini appena nati. Infermiere e levatrici in questi anni non hanno mai lasciato morire un bambino. È un vero miracolo se guardo alle condizioni in cui è gestito il dispensario, ma il metro di misura non può essere il nostro standard. Se il metro di misura sono le casupole e le condizioni igieniche del quartiere (tra l’altro senza fognature, come tutta Kinshasa) ho davanti a me un centro di eccellenza. Per un altro miracolo che solo donne coraggiose come le COMI sanno compiere, il centro è giunto ad autofinanziarsi e a stipulare un contratto regolare con gli impiegati.
Il miracolo più grande rimane tuttavia l’esplosione di vita di cui anche questo piccolo centro è testimone: qui vengono al mondo una novantina di bambini al mese. I bambini, la ricchezza di questo mondo povero.

 
In questi giorni ho potuto conoscere più da vicino anche le COMI, soprattutto le prime congolesi. Una vocazione non facilmente comprensibile quella di un istituto secolare in questo contesto. La sua componente missionaria offre loro una marcia in più per vivere in mezzo alla gente con competenza e gioia, per testimoniare una stile di vita e di relazione basato sulle beatitudini.
Antonietta, italiana, dopo anni di presenta a Kinshasa, si appresta a tornare in Italia affidando completamente in mano alle congolesi la comunità e il centro Sileo. «Ogni giorno, mi dice, siamo chiamate a custodire il delicato equilibrio tra l’essere e l’agire, per poter vivere come “altre Maria di Nazaret”. L’Istituto è radicato nella Repubblica democratica del Congo e sarà Maria, con il suo amore previdente e tenero, ad accompagnare il suo sviluppo».


Nessun commento:

Posta un commento