martedì 30 giugno 2015

Il Congresso con il vento in poppa / 3



Il miracolo è avvenuto: tutto il mondo connesso e in dialogo!
La prima giornata del Congresso sul Carisma oblato in contesto ci ha dilatato su tutti i continenti.
A Roma abbiamo vissuto la mattinata a livello “locale”: nella sala della casa generalizia eravamo presenti dall’Irlanda, Inghilterra, Francia, Spagna, Italia, oltre all’internazionalità (36 Paesi) che caratterizza la nostra comunità. 50 persone, per iniziare a condividere idee, progetti ed esperienze. 
Particolarmente luminosa la relazione su come i nostri numerosi beati servi di Dio e venerabili sono espressione vivente della ricchezza del carisma: ognuno ne mette in evidenza aspetti particolari, arricchendoli con il loro vissuto. La presentazione della comunità di Aix, che ha la grazia di tenere viva l’esperienza delle origini, è stato un altro momento forte, che ha mostrato anche il valore dei luoghi di fondazione.
Ma il bello è arrivato nel pomeriggio quando tutti gli otto punti, nei vari continenti, si sono collegati: una conversazione da Roma, una dal Sud Africa, una dagli Stati Uniti, seguite dal dialogo che è rimbalzato da un lato all’altro del mondo in maniera ordinata e arricchente, dove è emersa la grande varietà di sensibilità culturali. Volti noti e volti nuovi che si conoscono e si riconoscono. 
A questi si aggiungono quanti hanno seguito in streaming.
Una festa. Il mondo in casa. Un dono dal cielo.
Domani l'avventura continua.


Nessun commento:

Posta un commento