venerdì 19 giugno 2015

Pasquale Foresi: La centralità dell'amore reciproco / 5

La tomba di don Foresi,
sotto quella di Chiara e di Foco
Personalissimi, il rapporto con Dio e la sequela di Gesù per Foresi non appaiono mai avulsi dal rapporto altrettanto personale con gli altri. Non soltanto amore di Dio e amore del prossimo si integrano reciprocamente, come ha messo in luce Gesù stesso rispondendo alla domanda su quale fosse il più grande dei comandamenti. Più ancora essi sono unificati nel “comandamento nuovo” dell’amore reciproco che li sintetizza e li trascende portandoli alla loro fonte, l’amore trinitario dove l’Uno è trino e i Tre sono Uno. «Questo precetto comporta la nostra elevazione a figli di Dio, comporta la nostra assunzione nella vita trinitaria. (…) Il mio legame con il prossimo, la mia necessità del prossimo, appaiono sempre più chiaramente: da solo non potrò attuare il comandamento tipicamente cristiano; soltanto nella comunità potrò viverlo e realizzarlo nella sua compiutezza» (p. 44).
«Gesù – spiega Foresi – esige che il nostro amore sia comunitario, non solo un amore mio personale verso Dio o un amore mio personale verso il prossimo, perché il mio amore verso il prossimo non arriverà alla sua pienezza, non arriverà alla sua completezza, fin tanto che questo amore non sarà reciproco. (…) Non possiamo andare a Dio da soli» e gli altri non sono «semplici mezzi per la  nostra santificazione» (p. 51).
Il rapporto personale con Dio, fondamentale, si risolve, poiché Dio è Amore e relazione d’amore, nel rapporto comunitario, di Chiesa. Di qui la rilettura dell’immagine giovannea della vite e i tranci e quella paolina del corpo di Cristo. A questo punto, con accenno sobrio e pertinente, Foresi non può fare a meno di annotare che «il Movimento dei Focolari è una delle espressioni di questa riscoperta della vita comunitaria cristiana che la Chiesa va facendo in questo secolo» (p. 55).
Universalità e radicalità della proposta cristiana; coesistenza della dimensione personale e comunitaria del messaggio evangelico. Sono soltanto due delle ricchissime tematiche che percorrono questo breve ma essenziale libro.
Il libro Colloqui è un libro che rimarrà, destinato a diventare un classico della spiritualità.


Nessun commento:

Posta un commento