giovedì 27 agosto 2015

Com’è difficile la Parola di vita

Commentare la Parola di vita: che responsabilità. Tradotta in 86 lingue e idiomi, distribuita in milioni di copie, letta in tante radio nel mondo…
Ad alcuni il commento serve, come a chi mi scrive, riguardo al mese di agosto: “Oggi ho letto il commento alla nuova parola di vita. Mi piace tanto. Semplice, chiaro e profondo e soprattutto da vivere!”
Ad altri non serve, come mi scrive un’altra persona: “Negli ultimi mesi, mi sembra che la Parola di vita "non ha abbastanza vita!” Per esempio, quando ho letto quella di agosto, c'è tutto! Sì, davvero tutto! Ma penso che è troppo. Non c'è posto per la meditazione, non c'è posto per la "vita". (…) La Parola di vita Agosto ci mette nel contesto, ma poi: spiega qual è la misura dell'amore, come essere ispirati dall’amore in tutte le nostre azioni e, infine, come avanzare più rapidamente? Ammetto che è molto bella, potrebbe essere anche ispiratrice. Tuttavia, per me, manca di vita, esempi concreti di azioni. E' ancora troppo teorica”.
Si vede comunque che questa persona stai vivendo la parola di vita. Nel mio commento infatti suggerivo: “… sarà utile aiutarsi reciprocamente. È infatti triste e difficile intraprendere un viaggio da soli… Potremmo condividere le esperienze positive su come abbiamo amato, in modo da imparare gli uni dagli altri. Possiamo confidare, a chi può comprenderci, gli sbagli commessi e le deviazioni dal cammino, in modo da correggerci”.
Questa persona ha condiviso la tua esperienza e mi ha anche fatto notare gli errori commessi proprio per compiere insieme il santo viaggio.
In ogni caso l’importante non è il commento ma la parola della Scrittura che siamo chiamati a vivere. Speriamo che anche chi non trova utile il commento possa comunque vivere la Parola di vita. Il commento passa, la Parola di Dio rimane.


1 commento:

  1. Ciao padre Fabio, grazie per il tuo atto di umiltà! è proprio vero in paradiso ci si arriva in cordata e l'uno è luce per l'altro....

    RispondiElimina