sabato 1 agosto 2015

Cosa cerchiamo quando cerchiamo Gesù?

Cosa cerchiamo quando cerchiamo Gesù?
«Voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati… Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!».
Lo cercavano perché avevano visto che rispondeva ai loro bisogni immediati, sintetizzati nel pane.
Non siamo diversi dalle folle di 2000 anni fa.
Quante volte cerchiamo Dio soltanto perché abbiamo bisogno di qualcosa? La salute, il lavoro, un favore, un altro…
Gesù stesso ci ha insegnato a domandare il pane quotidiano, a bussare… Ma ha detto anche di non preoccuparci di cosa mangiare, di come vestire, cose di cui si preoccupano i pagani e a cui il Padre, nel suo amore premuroso, provvede da sé, prima ancora che glielo chiediamo. Assieme al pane, o prima ancora del pane, Gesù vorrebbe darci un altro cibo diverso, che noi non conosciamo; un altro pane che non deperisce e sazia l’anima e dà la pienezza della vita piena; un’altra acqua che zampilla eternamente e disseta ogni nostro desiderio; un nutrimento misterioso capace di riempire il cuore di gioia, di soddisfare ogni desiderio più profondo, di aprirci il cielo.
È lo stesso cibo di cui di cui egli si nutriva: compiere la volontà del Padre, aderendo pienamente a lui, fino a essere una cosa sola con lui e vivere come egli vuole.

1 commento:

  1. Gracias por este pensamiento tan esencial. Ahora queda llevarlo a la vida diaria. Rodrigo Ortiz ofm

    RispondiElimina