lunedì 31 agosto 2015

Festa per i 200 e i 500 anni


Hanno festeggiato 200 anni di oblazione i padri Paolo Miceli, Giovanni Fustaino, Pasqualino Saurio e Giorgio Del Col (50 anni a testa!). Per l’occasione mi hanno chiesto di far loro visitare qualcuno dei luoghi di Roma cari a sant’Eugenio. Tra gli altri siamo stati in quelli di san Filippo Neri, per celebrare i suoi 500 anni dalla nascita: San Girolamo alla Carità, dove ha vissuto per 30 anni e ha fondato l’Oratorio, e Santa Maria in Vallicella, dove ha passato gli ultimi anni ed è morto.
Le stanze in Santa Maria in Vallicella sono state completamente ricostruite, nel luogo dove erano dove al tempo di san Filippo vi erano le povere costruzione dei padri, poi demolite per far sorgere lo stupendo oratorio del Borromini. Vi si trasferì il 22 novembre 1583: aveva 68 anni. Abitò due “stantiole”, come lui stesso le chiamava, una per dormire e ricevere la gente ed una piccola cappella per la celebrazione della S. Messa. Più in alto, si fece realizzare una loggetta per pregare in solitudine. Da lì poteva vedere il cielo di Roma, i tetti, le cupole ed il Gianicolo.

La sua stanza è sempre aperta per chiunque abbia bisogno della sua guida spirituale, anche fino a tarda notte. Celebrava la Messa nel piccolo oratorio, e poteva durare diverse ore. Prima della comunione faceva spegnere le candele dell’altare e chiudere la finestra. Rimaneva così da solo, per ore, in adorazione, alla luce fioca di una candela. Un cartello sulla porticina diceva: ”Silenzio! Il padre dice messa”.
Abbiamo visto il calice usato dal Santo (il cui bordo è segnato dall’impronta dei suoi denti a causa dell’intensità delle sue esperienze mistiche), con il quale sant’Eugenio volle celebrare la messa quando andò in visita. Ci ha attratto anche il pulpito di legno, che stava nella chiesa di San Giovanni dei Fiorentini e  dal quale il santo insegnava già anche da laico!
Chissà se anche da lassù lanciava i suoi gridi di battaglia:
- Paradiso! Paradiso!
- Buttatevi in Dio, buttatevi in Dio, e sappiate che se vorrà qualche cosa da voi, vi farà buoni in tutto quello in cui vorrà adoperarvi.
- Figliuoli, state allegri, state allegri. Voglio che non facciate peccati, ma che siate allegri.

Nessun commento:

Posta un commento