giovedì 20 agosto 2015

Il momento più importante della messa / 5

A dire la verità il momento più importante della messa è quello subito dopo la consacrazione, quando ci viene annunciato che ciò che stiamo celebrando: il “mistero della fede”.
A cosa servirebbe che Cristo si rendesse nuovamente presente nel suo mistero pasquale se noi non lo accogliessimo con l'atto di fede? Sì, perché la fede non è soltanto un assenso della mente, è soprattutto una adesione di tutto noi stessi, un abbraccio che riconosce e accoglie il dono.
È per questo che professiamo la nostra fede annunciando la sua morte e la sua risurrezione, nell’attesa della sua vita: il mistero che celebriamo avvolge passato, presente e futuro collocandoci nell’eternità.
La tradizione, già al momento dell’elevazione silenziosa, ci ha insegnato a proclamare, in maniera altrettanto silenziosa, la nostra fede, facendo proprie le parole di Tommaso: “Signore mio e Dio mio”: Come lui anche noi riconosciamo sull’altare il Signore risorto. Siamo noi quei beati che credono anche senza vedere.
“Mistero della fede”. Sì, qui vi è la Realtà che ci raggiunge e si dona e che noi accogliamo nell’atto di fede. Ci siamo, uno davanti all’altro, nel dono reciproco.
E' veramente grande questo mistero della fede, proprio da cadere in adorazione.


Nessun commento:

Posta un commento