sabato 3 ottobre 2015

Famiglia: come stavano le cose all’inizio?


Sarà un caso che il Sinodo sulla famiglia inizia con un Vangelo così esigente riguardante proprio il matrimonio?
Nel matrimonio ci siamo lasciati andare a tanti compromessi, a cominciare dal divorzio. Davanti a debolezze, fragilità, come anche a cattiverie e perversità, si corre ai ripari, a soluzioni di ripiego, cercando di salvare il salvabile: «Mosè ha permesso…». Certo, qualcosa si deve pur fare davanti al fallimento, si devono cercare dei rimedi. La misericordia fa di tutto per trovare una strada possibile.
Chissà cosa ci dirà in proposito il Sinodo dei vescovi.

A Gesù prima di tutto premeva andare a vedere come stavano le cose all’inizio. È il suo primo criterio di valutazione.
Non si sofferma su analisi sociologiche, disquisizioni scientifiche, giudizi elaborati. Prende atto della situazione dolorosa e porta su un altro piano: «Dall’inizio della creazione…». Già, come stavano le cose all’inizio, quale era il progetto di Dio mentre plasmava l’uomo e la donna?
C’è proprio bisogno che Gesù ricordi a tutti noi com’era al principio e come deve continuare a essere. Al dire di Gesù sembra che all’inizio i due dovessero diventare uno, nella comunione di vita e di ideale, nella reciprocità dell’amore; un riflesso di quell’unità che circola tra i Tre della Santissima Trinità, che non hanno mai pensato di divorziare tra di loro. Dio ha voluto i due come cellula d’unità che genera l’unità della grande famiglia umana, armonia divina fatta storia.

Questo vale soltanto per il matrimonio? Tornare agli inizi non è un criterio per comprendere adeguatamente ogni altra realtà e il nostro stesso agire? Davanti ad ogni problema, ad ogni situazione la domanda da porsi è “Com’era all’inizio?”
Creando - ecco l’Inizio, che ha un precedente Inizio, nel suo stesso cuore - Dio ha immesso una legge in ogni cosa e a ogni cosa ha dato una finalità, un perché. A noi scoprire il suo disegno d’amore nascosto in ogni essere, il senso della nostra stessa esistenza, A noi lasciarci guidare da quell’idea iniziale, dal principio della creazione.
Quante distorsioni lungo la storia dell’umanità, quante deviazioni nella nostra storia personale. Dovremmo tornare a chiederci: come siamo stati plasmati, quale l’intento originale, come Dio ha sognato i rapporti tra di noi, verso dove è orientato il nostro cammino?
All’Inizio...

Nessun commento:

Posta un commento