sabato 17 ottobre 2015

Un ritiro caratterizzato dalla gioia



Questa mattina la neve, timida, ha fatto la sua prima comparsa.
A mano a mano che sono passati i giorni ho scoperto in questi Oblati semplici, umili, di una certa età, tante storie sorprendenti.
C’è lo studioso di letteratura franco-canadese, il professore di università, ci sono i missionari che hanno passato la vita in Cile, Bolivia, Brasile, Lesotho, tra gli indiani e gli eschimesi del nord Canada…
Andrè Roche è un biologo che, lavorando con gli indiani, ha fatto notevoli scoperte nel campo della paleontologia, offrendo a diversi musei fossili di grande valore. Anche un paleontologo tra gli Oblati!
Paul Arsenault è da anni a servizio di animazione del santuario, sempre a disposizione dei pellegrini. Musicista, ha a suo attivo decine di CD. Appassionato di scrittura, ha pubblicato diversi volumi di spiritualità. Scrive una rubrica fissa sulla rivista Notre Dame du Cap, di cui è stato direttore per 23 anni. Vedi il suo sito paularsenault.org.


Sono rimasti tutti contenti dei giorni di ritiro passati insieme al centro di congressi “La Madone”, nell’aerea del santuario. Alcuni sono venuti ogni giorno dalle due case oblate accanto, quella dei cappellani del santuario e quella degli anziani e ammalati, altri da Québec. In tutto 26 Oblati e 5 laici collaboratori della missione oblata. Uno di questi laici si domandava come avrei fatto a "predicare a tanti predicatori". è rimasto sorpreso che parlassi con tanta semplicità: "Sant'Eugenio dev'essere fiero di lei"
Particolarmente bella la comunione tra tutti a fine giornata: si è respirato davvero un’aria di famiglia e una gioia profonda. Sono state tante le testimonianze messe in comunione. “Per Maria ho sempre avuto un grande amore, ma non l’avevo mai integrata nel mio progetto missionario, erano come due cose distinte. Ora ho visto la missione alla luce di Maria”. “ho scoperto un volto nuovo, conosciuto di Sant’Eugenio, più umano…”. “Nella mia vita ho fatto così tanti ritiri... Non mi aspettavo di ricevere così tanto da questo ritiro”. “Dopo una vita, scopro che in sant’Eugenio c’è un itinerario spirituale, un autentico progetto di una spiritualità per noi”. Mi hanno raccomandato di continua a parlare in maniera diretta, capace di introdurre nell'esperienza, e anche... di continuare a parlare con le mani, da buon italiano.


Si dà il caso che anche questa volta abbiano registrato e che alcuni video siamo già postati su http://www.omi-qc-on.com/

(DM) Le site Web des Oblats propose de participer, pour les personnes qui le désirent, à cette retraite via le contenu des vidéos ici en ligne. Cette retraite, baume sur la vie trépidante, est animée par le P. Fabio Ciardi, OMI, à ses confrères oblats et aux laïcs associés dans trois régions différentes du Québec et de l'Ontario. Un temps d'arrêt. «Dans votre chambre, la porte fermée»! La première vidéo est une entrée en matière. La semaine prochaine, omi-qc-on.com proposera la seconde partie et la dernière semaine d'octobre, la dernière partie. Se remettre, en question, se découvrir de l'intérieur, sortir les «monstres» intérieurs, mieux se comprendre, mieux écouter et partager avec l'autre, la communauté! «C'est vous qui faites la retraite», lance le P. Fabio.
   


Nessun commento:

Posta un commento