giovedì 21 gennaio 2016

Un anno con Sant'Eugenio e i suoi Oblati



L’anno bicentenario della fondazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata (1816-2016) è l’occasione propizia per rivisitare le origini e per trovare in esse l’inesauribile fonte di ispirazione, così da vivere nell’oggi il carisma dato da Dio a sant’Eugenio de Mazenod.
Così ho pensato di preparare tre volumetti per aiutare per questo cammino. Essi, uno per ogni quattro mesi, propongono un pensiero di meditazione per ogni giorno dell’anno, a cominciare dal 25 gennaio 2016 fino al 25 gennaio 2017.
Il primo volume, 166 pagine, è già pubblicato.
I criteri per la scelta dei testi sono i seguenti:
- Eventi legati alla vita di sant’Eugenio e alla fondazione della Congregazione;
- Memoria del dies natalis di beati, servi di Dio, martiri e missionari Oblati che hanno lasciato un segno particolare nella storia della Congregazione;
- Aspetti del carisma e della spiritualità oblata. 
Celebrazione dei tempi liturgici, delle feste e dei santi particolarmente legati alla vita della Congregazione.
I giorni dell’anno sono 365 (366 nel 2016), troppo pochi per una presentazione completa del ricco patrimonio che ci hanno lasciato i nostri fratelli dalle origini a oggi. È soltanto un piccolo saggio che potrà stimolarci a ripensare la nostra vocazione e a lanciarci in avanti per proseguire, con sempre nuova freschezza, nel cammino iniziato 200 anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento