mercoledì 17 febbraio 2016

Gli Oblati in festa (come sempre...)


Gli Oblati sono festaioli, si sa. Oggi è la festa del “ringraziamento per la vocazione”. 190 anni fa, in questo giorno, papa Leone XII approvava la Congregazione e le sue Regole. Era il riconoscimento, da parte della Chiesa, della bontà e della grandezza di questa vocazione.

In questa occasione il superiore generale, p. Louis Lougen, ha scritto una bella lettera a tutti gli Oblati, enumerando i motivi per cui ringraziare Dio: per gli Oblati semplici, umili, disponibili, che parlano la lingua del popolo, che vivono in periferie spesso esposte a rischi, in luoghi di tensioni e conflitti, costantemente in pericolo, che perseverano nella missione, nonostante continue minacce di violenza e di morte; per i nostri santi e martiri; per i numerosi laici intensamente legati al carisma oblato, presenti in tutto il mondo, sotto molteplici forme, originali e creative… E avanti in una lunga lista…

Si è dimenticato di ringraziare per un dono importante che la Congregazione ha ricevuto in questi ultimi anni: il superiore generale Louis Lougen! Lui non poteva parlare di sé, ma noi tutti lo ringraziamo e ne ringraziamo Dio: una persona semplice, buona, generosa, che ha ereditato il cuore di sant’Eugenio, che sa amare ogni persona con amore appassionato, essere attento alle necessità dei fratelli, incoraggiare, animare, guidare, accompagnare, infondere sempre e ovunque gioia.
Buona festa a tutta la famiglia oblata, con in testa padre Louis.

Nessun commento:

Posta un commento