sabato 13 febbraio 2016

Ha vinto la tentazione, per me, in me



Le tre tentazioni! Tre, numero perfetto a significare la totalità: una tentazione a tutto campo. La nostra povera umanità, in balia del maligno, è sospinta verso ogni tipo di male. Gli antichi hanno stilato cataloghi di vizi. Lo ha fatto più volte anche l’apostolo Paolo: ingiustizia, malvagità, cupidigia, malizia, invidia, omicidi, rivalità, frodi, malignità, diffamazione, maldicenza, ostilità a Dio, oltraggi, superbia, slealtà, mancanza di cuore, di misericordia... (cf. Rm 1, 29-31). Sono, purtroppo, di una tragica attualità; anzi, guardandoci attorno potremmo continuare la lista, aggiornandola.
Gesù avresti potuto disprezzarci o compatirci con sufficienza, giudicandoci dall’alto della tua santità. Invece si è fatto debole, come tutti noi, e hai aperto la tua umanità alla tentazione, come tutti noi. Non c’è seduzione escogitata dal diavolo che egli non l’abbia subito. Viene attaccato su tutti i fronti; il diavolo si ritirò soltanto “dopo aver esaurito ogni specie di tentazione”. L’ha fatto per noi.
Quando avverto una tentazione, qualsiasi essa sia, posso subito dire: anche tu l’hai provata. Può essere la più assurda, la più inattesa... tu l’hai già vissuta; la più violenta, la più umiliante... ti è già piombata addosso, prima che a me.
Nuovo Adamo, ha provato su di sé la tentazione del primo Adamo e di tutti gli adami della storia. Ma a differenza dell’Adamo, egli hai vinto, è il Forte.
Gesù, il Verbo, la Parola, ha lasciato affiorare le parole di Dio che custodiva in cuore. La sua Parola vince la morte e dà la vita.
Forse è questo il segreto della vittoria: vivere la Parola di vita.
Gesù ha vinto per me, per vincere in me.

Fai parlare in me la tua Parola, custodiscila nel mio cuore,
falla diventare vita della mia vita così che abbia il tuo pensiero
ed essa sia la mia arma di difesa.
Tu che già sei stato attraversato
dalla stessa tentazione che mi attraversa, vinci in me il male
come l’hai vinto in te.


Nessun commento:

Posta un commento