lunedì 22 febbraio 2016

Il cammino della Quaresima



Il viaggio: una delle più belle metafore della vita, cammino che inizia con la nascita e prosegue tra mille avventure, alti e bassi, luci ed ombre, dolori e gioie, per terminare infine non con la morte, ma oltre di essa, nel Paradiso.
La stessa vita cristiana è un viaggio, al punto che il libro degli Atti degli apostoli la chiama semplicemente “la via”. Essa inizia nel momento in cui Gesù si rivolge a ognuno di noi, a me, a te e, dopo averci guardato e amato personalmente, ripete l’invito, come già ai primi discepoli: “Seguimi!”. Ci ritroviamo così a camminare dietro a lui, con lui che è “la Via”. Dove ci porterà?
Dove ci porterà il cammino di questa Quaresima?
Il cammino intrapreso da Gesù aveva una meta ben precisa: doveva raggiungere Gerusalemme e là, sulla croce, avrebbe dato la vita per l’umanità intera, mostrando quando Dio ama il mondo. Non ha tuttavia atteso l’ultimo momento per donarsi interamente; ogni istante del suo pellegrinaggio sulla terra è stato un atto d’amore: ha accolto e curato gli ammalati, ha percorso città e villaggi donato parole di sapienza, ha cercato e perdonato i peccatori, ha lavato i piedi ai discepoli…
L’apostolo Paolo pensava a lui quando, scrivendo ai cristiani di Efeso, li invitava a “camminare nell’amore, nel modo in cui anche Cristo ci ha amato e ha dato se stesso per noi” (Ef 5, 2). Gesù è il modello di come si vive e di come si muore. Egli dà il senso al viaggio della vita: lungo in nostro cammino abbiamo una cosa da fare: amare come lui ci ha amati. Ecco dove ci porta il cammino dietro a Gesù.
Potremo dire un giorno che siamo arrivati? No, perché dovremo giungere ad amare con la misura stessa con la quale Egli ha amato: fino a dare la vita, un cammino che non ha fine. “Camminate” è un invito a non fermarci mai, a crescere, a migliorare. L’amore domanda di non essere mai essere incupito dalla routine, illanguidito dalla stanchezza, ma di restare sempre vigile, attento, premuroso, creativo, per escogitare sempre nuove espressioni.


Nessun commento:

Posta un commento