lunedì 29 febbraio 2016

Nuova Opera di Misericordia: Farsi parenti di tutti


In questi giorni passati dai Passionisti al Celio ho accompagnato le COMI nel loro convegno annuale. Sono stati un ininterrotto scambio di esperienze sulla misericordia: non discorsi ma fatti. Uno tra i tanti dei coniugi Anna e Giovanni Baglivo:

Per strada mi sento chiamare: “Ciao ZIA!!!”. Mi giro, è Hamza giovane ragazzo pakistano figlio di una ormai cara amica conosciuta e aiutata al centro di ascolto. Abbiamo trovato per lei, finalmente dopo 7 anni di alloggi precari e con un tam-tam di passa parola, una casa vera e propria solo per loro! Hamza la sta pitturando, tanti amici stanno regalando mobili e a giorni si trasferiranno! Sono felici!
“È tuo nipote?”, mi chiede qualcuno. “Si!”, rispondo. È una parentela che si allarga, testimoniando un legame e una relazione che va oltre l’appartenenza di sangue. Allora mi viene da pensare che di nipoti ne abbiamo tanti!
Sono ormai nipoti adottivi tutti i figli delle giovani coppie che seguiamo per un accompagnamento di spiritualità familiare, ma anche di vicinanza, amicizia, sostegno! Ci siamo quando nascono alle 5 della mattina o quando esplode la varicella, quando stanno male e i genitori devono lavorare. “Nonno Giovanello” scatta per accompagnarli a scuola o riprenderli! Ci siamo per le foto della recita natalizia. Siamo nonni per loro (“Papà, possiamo chiedere a Giovanni di farci il nonno?”)  e mamme per le loro mamme (“Sei come una mamma per me”).

Poi arrivano richieste varie:  indicare una baby sitter, conoscere una badante, dei ragazzi per animare una festa di compleanno; aiutare a cercare una lavoro, una casa. Ci chiamano e: “Passo per fare due chiacchere; ho bisogno di un consiglio; Giovanni puoi controllare questi documenti? Ho un mobile da spostare; sono rimasta al buio…”
Certo è bellissimo quando riusciamo ad offrire soluzioni e trovare ciò di cui hanno bisogno! Il più delle volte però possiamo solo ascoltare, accogliere, esserci.
Sono a casa, arriva un messaggio. È Rosario che mi scrive: Grazie per avermi ascoltato, sei una sorella! Mi viene da ridere: mamma, sorella, zia, nonna! Esiste l’Opera di Misericordia Farsi parenti di tutti? Forse no o forse sì, ma per noi oggi è quella che le racchiude tutte. Grazie Signore e  Padre!


Nessun commento:

Posta un commento