giovedì 25 febbraio 2016

Studiare un carisma / 1

Con mia grande sorpresa sul nuovo numero di « Missioni OMI » vedo un articolo di quattro pagine di Angelica Ciccone sul corso che ho dato al Claretianum, riguardante la metodologia di studio del carisma oblato.
Vi sono le testimonianze di quattro studenti. La prima è Rosalba:

Quale parte del corso ti ha interessato maggiormente?
Tutto il corso è stato estremamente interessante. Sicuramente la parte più nuova e sconosciuta per me è stata la conoscenza della metodologia nell’affrontare lo studio delle fonti, in maniera da operare su di esse in modo oggettivo e critico. L’interpretazione di un carisma non può essere affidata alla soggettività dell’interprete. È importante lavorare su dati esatti e non sbagliati, si deve essere sicuri di possedere testi originali ed è importante avere chiaro ed eventualmente ricostruire il contesto socio-culturale in cui il fon- datore ha vissuto.

Cosa hai scoperto di sant’Eugenio o del carisma oblato che non conoscevi?
Più che scoprire qualcosa di nuovo sul carisma, per me è stato importante capire che non basta la lettura degli scritti di sant’Eugenio per entrare in contatto vivo con lui. La sua persona emerge dal considerare in maniera globale le sue azioni e le sue scelte operative lungo tutto l’arco della vita. Il carisma va attinto dal vissuto esperienziale proprio perché è esperienza dello Spirito, non è una dottrina. Esso è il vissuto stesso del fondatore che parla. Esistiamo se ci doniamo e donandoci comprendiamo chi siamo.

Quale dei temi affrontati da p. Fabio continuerai ad approfondire in futuro?
Traggo da questo corso un importante insegnamento: la comprensione del carisma non è mai un fatto compiuto definitivamente, è progressiva ed è in rapporto proporzionale alla fedeltà con cui il carisma è vissuto. Ogni generazione è pertanto chiamata a far progredire l’interpretazione del carisma. Ogni carisma è stato dato per la vita del mondo e dobbiamo oggi contribuire a dare un servizio all'umanità in cui viviamo. Studiare le fonti non è lasciarsi prendere dalla nostalgia, ma entrare in una vita per consentire a questa di continuare a vivere.

Nessun commento:

Posta un commento