lunedì 25 aprile 2016

Effetto Mariapoli



La Mariapoli è terminata, si esce da Villa Borghese e si torna per le strade di Roma. La prima sorpresa è trovare il pulmino del Gen Verde svaligiato. Roma è anche questa. Ci scoraggia? Ma la Mariapoli è sorta proprio per questa Roma, con la fiducia di iniettarvi uno spirito nuovo.
Di nuovo c’è soprattutto l’aver messo insieme tanti gruppi e associazioni, un centinaio, che già lavorano per dare una mano alla resurrezione di Roma. Sono iniziative piccole e grandi, persone che si guardano attorno a si danno da fare. Come quell’amico, di cui Antonia ha raccontato al papa, che, invitato a mettersi in gioco con la sua associazione, ha risposto a telefono: «Ma la mia associazione va avanti con la mia pensione, non abbiamo né loghi né cose del genere».


Eppure c’è chi apre una mensa familiare per i senza tetto, chi si interessa degli ammalati più bisognosi, chi aiuta profughi e rifugiati, chi lavora per la legalità, l’ecologia, la politica… Perché non mettersi in rete per aiutarsi con le competenze, le esperienze? E chi può farlo meglio del Focolare che ha un carisma proprio per l’unità?


Le piccole iniziative di questi quattro giorni in Mariapoli sono un segno: i bambini Rom invitati a giocare con gli altri (poi nel campo tutti hanno voluto vedere le foto, sapere…), le visita a famiglie di carcerati, i dialoghi su temi formativi e problemi di attualità, la condivisione di progetti…
Un soffio d’aria fresca e pulita per questa nostra città, la voglia di impegnarsi, di coltivare i rapporti costruiti e di farne nascere di nuovi, di lavorare insieme per quell’utopia di un mondo unito che, dopo questi giorni di esperienza, è un po’ meno utopia e più realtà.


Nessun commento:

Posta un commento