martedì 17 maggio 2016

Lo Spirito Santo, luce che illumina e si cela


Andando a Pescara mi sono fermato a Celano, tornando a Coculle.
Ma perché sono andato a Pescara?
Per festeggiare la Pentecoste con la parrocchia oblata di sant’Andrea e, per l’occasione, per raccontare dei 200 anni degli Oblati. Le due feste si sposano bene. A Gerusalemme, quando scese lo Spirito Santo, erano presente persone di una quindicina di nazioni – tante ne nominano gli Atti degli Apostoli – che si intesero tra di loro formando un unico popolo di Dio. Gli Oblati, in questi 200 anni, hanno fatto e continuano a fare un po’ lo stesso miracolo, rendendosi presenti tra un numero ben più grande di popoli e di lingue, di tutti i continenti, con lo stesso intento: formare il popolo di Dio.
Ho fatto vedere le mie foto dei molti popoli e paesi evangelizzati dagli Oblati, ma soprattutto ho parlato dello Spirito Santo che tiene viva la Chiesa e la sua missione. Se ne parla così poco.


Del Padre abbiamo tantissime cose da dire, perché Gesù ci ha parlato continuamente di lui, fino a insegnarci a pregare dicendo proprio “Padre”.
Di Gesù ne sono pieni i vangeli e non finiremmo mai di parlarne.
Ma dello Spirito Santo?
Anche il Credo ha tante cose da farci professare attorno al Padre e al Figlio, ma dello Spirito Santo crediamo proprio poche cose…

È che lo Spirito Santo non lo si vede in faccia. Si indovina la sua presenza dai frutti.
Mette sulla nostra bocca la parola “Padre”, ci fa pregare e quindi ci fa rivolgere verso il Padre, ci dirige verso di lui. Ci fa dire che Gesù è il Signore, e così ci dirige verso Gesù e ci spinge a seguirlo. Lo Spirito ci manda da Due, mette in luce loro, mentre egli rimane dietro, nascosto.
È come la luce del sole che tutto illumina: ci fa guardare la creazione che ci circonda; raramente ci voltiamo a guardare il sole che tutto illumina. Così è lo Spirito che, come luce, fa brillare le parole di Gesù, le rende vive, ce le fa vivere, ma egli sta in silenzio.
È come il cuore, che rimane nascosto, ma dà tono ed energia a tutto l’organismo; è come l’anima che tutto vivifica; è come il motore che guida e dirige la storia; è l’amore che porta ad agire, ad amare: è Dio!


Nessun commento:

Posta un commento