giovedì 2 giugno 2016

Da 2000 anni la Madonna della sede ad Aix


“Quattordici anni dopo l’Ascensione di Gesù al cielo san Massimino venne ad Aix e costruì la prima chiesa della città, nostra Signora della Sede, o della Cattedra episcopale. Alla fine dell’Undicesimo secolo, la chiesa cessò di essere sede episcopale, ma la Madonna de la Seds continua ad essere la custode della città”.
Così recita una lapide all’interno della chiesa. Questa sarebbe dunque la prima chiesa in Europa! Va bene, non ne discutiamo, alla tradizione occorre tributare rispetto.

Siamo stati qui, con tutto il gruppo dei rettori delle università oblate, per celebrare la messa ai piedi della statua della Madonna venerata da secoli, anzi da millenni! Non è bello il fatto che ognuno rivendica un suo primato nella predilezione da parte di Maria e nella dimostrazione di affetto verso di lei?
Qui da secoli è radicata la fede nell’Immacolata concezione, almeno dal 1300, al punto che gli uomini facevano un giuramento di sangue, con il quale si obbligavano a difendere tale verità con la loro vita.
Qui sant’Eugenio veniva spesso a pregare. Il santuario si trova infatti a pochi passi dalla casa di campagna (allora era campagna) della famiglia materna, dove passava le vacanze e dove, una volta diventato sacerdote, portava i giovani della sua associazione.

Il pavimento è interamente lastricato di marmi con incisi gli ex voto, compreso quello degli Oblati che per alcuni anni si rifugiarono in questa chiesa dopo essere stati cacciati dalla città per le leggi anticlericali. Si erano portati con sé la statua della Madonna del sorriso e l’altare dei primi voti, attualmente alla casa generalizia. Un luogo di tanti bei ricordi…

Nessun commento:

Posta un commento