lunedì 20 giugno 2016

Santa Caterina canta gli 800 anni dell'Ordine Domenicano


19 giugno 1216: 800 anni fa nasceva l’ordine dei Domenicani.
Per celebrare l’anniversario questa sera nel chiostro di Santa Maria sopra Minerva a Roma un soprano, accompagnata da un’orchestra d’archi, ha cantato la “Lode alla Trinità” di santa Caterina da Siena:
Tu, Trinità eterna, sei come un mare profondo, in cui più cerco e più trovo; e quanto più trovo, più cresce la sete di cercarti. Tu sei insaziabile; e l'anima, saziandosi nel tuo abisso, non si sazia, perché permane nella fame di te, sempre più te brama, o Trinità eterna, desiderando di vederti con la luce della tua luce…
È seguita la suonata de “Le quattro stagioni” di Vivaldi.
Testo e musica ispirati, incastonati dal chiostro, interamente affrescato, restaurato da appena un paio d’anni. Prima dell’unità d’Italia e conseguente incameramento dei beni ecclesiastici, il convento erano la sede del Maestro generale dell’Ordine e per secoli dell’Inquisizione. Qui Galileo ha visto la sua condanna. Ora è sede della biblioteca della Camera e del Senato.
Vincolato dal passato il chiostro ha sentito risuonare la purezza del carisma domenicano proclamato dalla santa senese…:
O abisso, o Trinità eterna, o Deità, o mare profondo! E che più potevi dare a me che te medesimo? Tu sei un fuoco che arde sempre e non si consuma. Sei tu che consumi col tuo calore ogni amor proprio dell'anima. 


Nessun commento:

Posta un commento